Novità e segnalazioni dal Sana 2016

Della miriade di prodotti presentati, alcuni un pò per averli cercati o visti con il rastrellamento sistematico degli stand, altri un pò per caso, vi segnalo una piccola selezione di prodotti che per diverse ragioni mi hanno colpito. senzuovo bv

Piccole cose che cambiano la vita. Per chi ha nostalgia delle uova nell’impasto dei dolci. Sostituto dell’uovo per dolci vegan “Senz’uovo” Baule Volante. ingredienti. farina di ceci tostata, amido di mais, addensante farina di carrube, curcuma in polvere.         calzature canapa

 

 

 

Il veganesimo ha ridato ali all’animalismo, all’ecologia, all’agricoltura bio. In questo caso ha dato scarpe :-). La canapa sta avendo una diffusione inarrestabile in ogni settore.

 

colorantiColoranti alimentari naturali. Per una cucina variopinta.

 

 

 

 

 

 

arachidi biolatinaArachidi prodotte e tostate in Italia da Biolatina, un’azienda biodinamica storica fondata nel 1985 (col nome di Agrilatina). Le ho provate, sono ottime!

 

 

betullaL’acqua di betulla Isolabio. Purtroppo invece dal listino di questa società è sparita la bevanda a base di Chufa. (ci consola un altro produttore che la presentava).

 

 

 

 

 

mopurLa linea di prodotti vegan MOPUR, sul tipo de il muscolo di grano. Prodotto simile al seitan ma con anche proteine dei legumi. Simula consistenza e gusto della carne, ma cito dal loro sito: “MOPUR è una nuova concezione di prodotto derivato dal grano. Si basa su un processo di fermentazione naturale che utilizza l’azione di un lievito madre messo a punto per questa lavorazione caratteristica.
Tale procedimento innovativo abbatte di oltre il 40% il glutine iniziale, con evidenti vantaggi sulla digeribilità di questa complessa proteina del grano.” Cioè è tollerato dagli intolleranti al glutine (non parlo di celiaci). Altri prodotti della casa sono a base di lupino, molto benefico ma attualmente abbastanza difficile da trovare.

 

Questa voce è stata pubblicata in buone notizie, coltivare, cucinare, news, prodotti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>