Per una bibliografia non esauriente + Primavera silenziosa

Pretendere di avere un elenco esauriente di libri su tematiche eco/bio é semplicemente impossibile. Non per questo bisogna farsi cadere le braccia e rinunciare. Anzi, preferisco pensarlo come un lavoro in corso che progredisce dai nostri percorsi, e si può arricchire con il contributo di chi si sente di condividere le sue esperienze di lettore. 

rachel carson (1907-1964)

Per iniziare mi sembra doveroso rendere omaggio al libro considerato il punto di partenza  del pensiero ecologista, a cinquant’anni dalla prima edizione: PRIMAVERA SILENZIOSA di Rachel Carson, ed.Feltrinelli.

Un libro che conserva tutta la sua carica rivoluzionaria e non risulta affatto datato,se sostituiamo al DDT i pesticidi sempre più devastanti che la “ricerca” produce. La previsione che questi veleni avrebbero potuto sterminare gli uccelli (di qui il titolo) qualche tempo fa ha rischiato di avverarsi con le api, sfiorando una vera catastrofe per l’agricoltura.

Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per una bibliografia non esauriente + Primavera silenziosa

  1. Edo scrive:

    Grazie per la segnalaione e complimenti per il bellissimo sito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>